Meeting del Mare : Franco 126 inaugurerà la XXIII edizione.

05.04.2019

Oggi a mezzogiorno la presentazione del cantante che aprirà la XXIII edizione del Meeting del Mare a Marina di Camerota. Dopo la presentazione di Rocco Hunt a Sapri, Motta e dei tanto attesi Planet Funk a Camerota, ecco svelato il nome che aprirà le danze della manifestazione, Franco 126.

Sulla pagina facebook del Meeting leggiamo:

Della nuova generazione di poeti urbani, sensibili, veri, toccanti, fa parte Franco 126. Ci ha rapiti e convinti con le sue rime e la sua melodia semplice ed emozionante.

Federico Bertolini è nato e cresciuto a Roma, nel quartiere Trastevere. Ha assunto lo pseudonimo aggiungendo al proprio nome il numero 126, in onore del collettivo musicale di cui fa parte, la Lovegang. Attraverso la musica, infatti, Franco 126 fa la conoscenza del produttore Drone126, di Ketama126, di Pretty Solero, di Ugo Borghetti e di Carl Brave. L'esordio è avvenuto nel 2016, con la pubblicazione del mix tape Buchi neri, in collaborazione con il producer Il Tre e distribuito gratuitamente.

Nel 2017 il rapper ha intrapreso una collaborazione musicale con Carl Brave, con il quale debutta in etichetta, formando il duo Carl Brave x Franco 126: i due pubblicano dapprima i singoli Sempre in due e Pellaria,  quindi arriva la volta dell'album in studio Polaroid, certificato in seguito disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 copie vendute. Il duo continua a lavorare musicalmente anche per progetti esterni, tra cui il singolo Barceloneta con Coez e la collaborazione con Noyz Narcos in Borotalco, traccia elogiata dalla critica.

Nel 2018 i due artisti interrompono temporaneamente il progetto per concentrarsi sulle proprie carriere come solisti. Nonostante ciò, Franco 126 è apparso nel brano La cuenta di Carl Brave, incluso nell'album Notti brave di quest'ultimo. Compare inoltre in Misentomale di Ketama 126, in Senza di me di Gemitaiz ed in Università di Gianni Bismark. Nel frattempo, il 10 ottobre 2018 ha pubblicato il singolo Frigobar, seguito il 18 dicembre da Ieri l'altro.  Il 9 gennaio 2019 è la volta del terzo singolo Stanza singola con Tommaso Paradiso de Thegiornalisti, che ha anticipato l'uscita dell'omonimo album di debutto.

A Frank 126 quindi l'onere ed onore di inaugurare la manifestazione in cui oltre ai già noti personaggi si esibiranno decine di band emergenti.