Il Cilento - Costiera Cilentana

Viene detto costiera cilentana il tratto di costa campana compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro. La Costiera Cilentana è un tratto di costa noto per la sua bellezza naturalistica,  e per la qualità delle acque di balneazione.
Ogni anno quasi tutte le località della Costiera Cilentana vengono premiate con le bandiere blu e le 5 vele assegnate da Legambiente.

Fanno parte della costiera cilentana:
Agropoli, Ascea, Marina di Camerota, Capaccio-Paestum, Casalvelino, Castellabbate, Palinuro, Ispani, Montecorice, Caprioli e Marina di Pisciotta, Acciaroli e Pioppi, Scario, Policastro, Sapri e Villammare.

Il Cilento da millenni ha ispirato poeti e cantori.
Molti miti greci e romani che sono alla base della nostra cultura occidentale, sono stati ambientati sulle sue coste.
Il mito più famoso è quello dell'isola delle sirene, nell'Odissea.La Costa del Cilento, oltre ai suoi stupendi scenari naturali, può a maggior diritto vantare quegli scenari consacrati dalla storia dell'uomo e permeati dalle sue tradizioni: borghi e vicoli antichi, anche se a "macchia di leopardo" in un ambiente più ampio da difendere e da promuovere.

Dal 1991, in seguito all'istituzione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, gran parte del territorio del Cilento è protetto. Rientrano nell'area protetta circa 181 000 ettari di territorio, 8 comunità montane e 80 comuni. La sede istituzionale dell'ente parco è situata nel centro più importante dell'area, Vallo della Lucania.

Il Parco Nazionale del Cilento , infatti, seppur giovane, è visto da molti come speranza e strumento per lo sviluppo del Cilento.