Pescheria Peppenella

C'è un'antichissima tecnica di pesca, un tempo diffusa su tutte le coste del Mediterraneo, che sopravvive in pochi luoghi, in italia. Uno di questi luoghi è il Cilento, in particolare a Marina di Camerota e a Marina di Pisciotta. 

Le alici di menaica si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio: "alla luce delle stelle e della luna", quando il mare è molto calmo. I pescatori escono in gozzo e gettano a mare delle reti artigianali, dette per l'appunto menaica, la cui foggia particolare fa si che vengano catturate solo le alici più grandi, invischiandole in modo tale che si dissanguino nell'acqua marina. I pescatori, poi, tirano le reti a mana ed estraggono delicatamente le alici una per volta dalle maglie, eliminando la testa e le interiora. Sistemate in cassette di legno, senza ghiaccio, ne alcun refrigerante vengono lavorate di primo mattino. Si lavano in salamoia e si dispongono minuziosamente in vasetti di terracotta che ne contengono pochi ettogrammi. Da li inizia la stagionatura.Le alici devono maturare ma senza asciugare troppo per almeno 3 mesi. Le alici di menaica sotto sale si distinguono per la carne chiara che tende al rosa e per il profumo intenso e delicato, che le rende assolutamente uniche.

Durante il vostro soggiorno a Marina di Camerota potrete assaggiare le alici di lampara della Pescheria Peppenella e decidere magari di portarle in omaggio ai vostri amici e parenti come ricordo delle vostre vacanze camerotane. Da quest'anno inoltre è possibile acquistare direttamente online ricevendo il pacco direttamente a casa su FACEBOOK.


Pescheria Peppenella 

P.Iva: 05496380659 Via San Alfonso 5, 84059, Marina di Camerota .

Tel. 3420772539