Porto Infreschi

Porticciolo di origine naturale molto noto al turismo nazionale e internazionale, fiore all'occhiello della costa cilentana, Porto Infreschi è meta di ogni escursione via mare. Il suo nome è associato alla freschezza delle acque sorgive situate nel luogo. In epoca romana il suo nome era Anphorisca perché lì era cavata l'argilla per la fabbricazione dei manufatti fittili, la cui produzione è ancora rinomata. Divenne Anfresca ,nel XVII secolo ,sulle carte nautiche, Infreschi, oggi. Questo luogo viene anche indicato come l'Antica Pixus. Nel 600 poi, divenne proprietà del marchese di Camerata in cui fece costruire un frantoio con magazzino e taverna annessi. Qui troviamo la Torre del Frontone e la piccola cappella di S.Lazzaro. La natura qui è rimasta immutata, tanto da diventar area marina protetta dall'Unesco.
Le acque dalle mille sfumature, dallo smeraldo al turchese, con fondali sabbiosi e digradanti, la spiaggia di sabbia chiara ed il territorio circostante, rendono la Baia degli Infreschi una meta imperdibile delle nostre vacanze a Camerota. Qui visiti una delle meraviglie naturalistiche italiane ancora intatte e incontaminate e ti fai conquistare da tutta la bellezza della terra che abbraccia il mare limpido. 
L'Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta è un'area naturale protetta della regione Campania istituita nel 2009. Occupa una superficie di 2.332,00 ha a mare, a cui si aggiunge un ettaro di costa, nella provincia di Salerno. Si trova tra i comuni di Camerota e San Giovanni a Piro, all'interno del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.