Cosa Vedere a Marina di Camerota

QUANDO ANDARE

Marina di Camerota è la meta cilentana estiva per eccellenza, per questo ti consigliamo di organizzare in questo luogo il tuo soggiorno da aprile ad ottobre.
Se cerchi un'atmosfera vivace e movimentata, ma anche più costosa e affollata, luglio ed agosto sono i mesi più frequentati. Tanti scelgono Marina di Camerota anche per una vacanza in bassa stagione, per visitare borghi e sagre locali, o in inverno in occasione di Natale e Capodanno.

PERCHÈ MARINA DI CAMEROTA

Tra le diverse località della costiera Cilentana, Marina di Camerota è la massima espressione dell'immaginario della vacanza "all'italiana", tutta mare, divertimento e buon cibo. Ma Marina di Camerota è anche arte e cultura,  atmosfere sospese tra il nuovo e l'antico ed una varietà di opportunità per tutti. Ci sono i parchi divertimento per i bimbi, i locali sulla spiaggia per i giovani, mostre ed eventi culturali, escursioni in mare ed itinerari nell'entroterra e ricche proposte enogastronomiche.

PER CHI

Il piccolo borgo Marinaro è adatto a tutte le età grazie alle diverse proposte di intrattenimento. A seconda della zona si concentra un turismo più adatto ai giovani, alle famiglie o alla terza età. In generale Marina di Camerota è una città a misura d'uomo, si può percorrere tutta in bicicletta, si può vivere in relax o in modo attivo e si può scegliere per l'animata vita notturna.


Marina di Camerota Centro: vivace e alla moda, è la zona centrale sul mare, qui c'è un lungomare poco distante dagli stabilimenti balneari e una bella passeggiata con alberghi eleganti, negozi ristoranti e locali di tendenza.

DA NON PERDERE

  • Mangiare un Perro Caliente (panino tipico del Sud America)  "Dal Mister" in località porto , amatissimo dai camerotani.
  • Uscire in barca alla scoperta di luoghi incantati come Porto Infreschi e Cala Bianca nominate entrambi spiagge piu belle d'Italia.
  • Visitare La Grotta della Cala, patrimonio Unesco, è una delle grotte presenti sul territorio che raccoglie e conserva, al suo interno, testimonianze della presenza dell'uomo di Neanderthal e di uomini più moderni che si sono succeduti tra 45.000 e 10.000 anni fa.
  • Fare l'aperitivo in una delle enoteche in centro o al lungomare.
  • Mangiare alla Cantina del Marchese, una taverna vecchio stile i cui prodotti e sapori sono rimasti al 1800, con alimenti biologici ed una cucina resuscitare il palato.
  • Per i più piccoli sono disponibili parco giochi attrezzati di Giochi gonfiabili sia a terra che in mare e situati sulla Spiaggia San Domenico.

COME ARRIVARE

Il viaggio verso Marina di Camerota offre al turista un percorso di straordinaria bellezza rilevando, già da subito, quanto sia prezioso il suo ecosistema. Lasciata la variante alla Strada Statale 18, detta "cilentana", all'altezza di Poderia, ci si incammina verso Palinuro. Seguendo il tratto di strada che costeggia il corso del fiume Mingardo, si giunge in un incantevole canyon, la Gola del Diavolo, sovrastato dall'antico borgo medievale si San Severino di Centola, disabitato dal secolo scorso. Si può scegliere, qui, se proseguire lungo la strada principale della Mingardina, che costeggiando le bianche spiagge della costa, arriva fino a Marina di Camerota, oppure se inerpicarsi lungo la Strda Provinciale 66, che tra stretti tornanti ed uliveti, conduce a Licusati e Camerota.

In Aereo

Aereporti più vicini:

- Napoli Capodichino

- Pontecagnano Faiano (SA)

In auto

Da Nord: Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria con uscita Battipaglia o Eboli e proseguendo in direzione Agropoli - Vallo della Lucania - Poderia.

Da Sud: Autostrada A3 Reggio Calabria - Salerno con uscita Buonabitacolo e proseguendo in direzione Policastro Bussentino - Poderia.

In treno

Direttrice Tirrenica Meridionale: Salerno - Reggio Calabria, Stazione di Pisciotta/Palinuro.