Spiaggia di Cala Bianca

Nell'estate del 2013 "Cala Bianca" è stata eletta "spiaggia più bella d'Italia".

Una spiaggia dove poter trovare calma e pace, uno dei posti più belli dove fare il bagno nel Cilento, un autentico paradiso terrestre: sono stati questi i commenti per Cala Bianca. Una spiaggia di ridottissime dimensioni, di sabbia bianchissima, incastonata nella costa cilentana e circondata dalla vegetazione, sono queste le caratteristiche che le hanno fatto vincere il premio. Non si tratta di un luogo che accoglie il turismo di massa, ma di un angolo di natura incontaminata che come tale deve essere apprezzato e rispettato.

E' possibile raggiungere la spiaggia via mare in pochi minuti dal porto di Camerota con barche per gite turistiche, ma il vero itinerario e quello che per circa 1 ora (consigliato in periodo non troppo caldi) ci conduce attraverso un sentiero, partendo dalla località "monte di Luna" di Marina di Camerota.

La "Cala Bianca" è una spiaggetta di circa 70x30 mt. che deve il suo nome ai ciottoli rotondi e bianchi che la compongono. Si trova al termine della Baia del Pozzallo, che prende il nome dalla Grotta del Pozzallo e dalla spiaggia adiacente. Tra questa prima spiaggia e "Cala Bianca" si trova la Sorgente di S.Caterina: in una chiazza di acqua smeralda a ridosso di scogli ecuminati, sfocia una sorgente di acqua dolce, che a detta di medici ed esperti contiene virtù salutari.

Di fronte alla spiaggia, a sud est, sorge il promontorio che chiude la Baia, sul quale si erge la Torre di Niballo (o Torre di cala Bianca).