Meeting del Mare : I Planet Funk sul palco a Marina di Camerota

31.03.2019

Un corteggiamento durato ormai 10 anni, quello da parte del Meeting del Mare ideato da Don Gianni Citro, per il gruppo Planet Funk. Eh si....La nota band era nella line-up anche nel 2009 poi il live saltò. La produzione della band, infatti, comunicò che all'epoca furono «necessari più giorni del previsto per mettere a punto nel modo giusto la grande macchina live dei Planet Funk»

«Da vent'anni accompagnano le storie di tanti di noi con delle fantastiche suonate elettroniche e ci annunciano un sabato di giugno sul mare di Camerota semplicemente indimenticabile», questo il messaggio di presentazione scelto dagli organizzatori del Meeting del Mare per annunciare il secondo big della manifestazione dopo l'ufficializzazione del concerto di Motta, previsto per domenica 2 giugno.  

I Planet Funk sono un gruppo musicale italiano, fondato nel 1999 dai due tastieristi Marco Baroni e Alex Neri, il bassista Sergio Della Monica e il chitarrista Domenico Canu. Hanno collaborato con Elisa, Emma, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti, Pier Cortese, Raiz e Claudia Pandolfi nonché con artisti internazionali come i Simple Minds, Cecilia Chailly, Luke Allen, Dan Black, John Graham, Alex Uhlmann e Sally Doherty. 

Ci sentiamo di offrire in queste poche righe un tributo a Della Monica, l'anima napoletana del gruppo, che se n'è andato nel febbraio 2018, lasciando un vuoto enorme da colmare nei fans ma anche nei suoi compagni di palco che, adesso, hanno deciso di tornare ad esibirsi e produrre il nuovo disco tutto nel ricordo di Sergio, ritrovando anche la voce storica del cantante britannico Dan Black. «Tutto il disco che arriverà è un testamento e un omaggio alla memoria di un amico. Non potevamo pensare a un altro modo per ringraziarlo per tutti gli anni passati insieme in studio e sui palchi di tutto il mondo, e volevamo chiudere questo disco proseguendo il lavoro che lui aveva iniziato», ha detto commosso Alex Neri presentando il singolo. Il ricordo di Della Monica non mancherà neanche sul palco del Meeting del Mare, pronto finalmente ad abbracciare i Planet Funk dopo un corteggiamento lungo dieci anni.