Il villaggio dei nudisti

16.09.2017

Un villaggio naturista nel cuore del Cilento. A Marina di Camerota, per la precisione. Località che ha già vissuto sei anni di positiva esperienza con la spiaggia nudista del Troncone, diventata in breve tempo una apprezzata meta di turisti che amano la tintarella integrale e il contatto totale con la natura

Un villaggio inserirebbe il comune cilentano nel ricco circuito internazionale del naturismo, convogliando nella zona quel turismo d'elite che affolla le spiagge croate e francesi. Con evidenti ricadute positive sul territorio e un indotto capace di trainare l'economia locale.

Si tratta di un progetto, certo. Ma c'è l'intenzione, gli investitori, la totale disponibilità dell'amministrazione, guidata dal sindaco Mario Scarpita.

Il primo cittadino ha incontrato nei giorni scorsi il presidente dell'Associazione naturisti italiani, Francesco De Gennaro (anima e cuore della spiaggia nudista del Troncone). Un incontro atteso, non era scontata la decisione del sindaco di continuare sulla strada dell'apertura al naturismo nella località balneare. Mario Scarpita ha fugato ogni perplessità.

«Sì, è stato un bel dialogo - dichiara De Gennaro -, il sindaco ci ha assicurato il suo appoggio. Per noi è importante. La situazione è molto positiva, l'ultima stagione della spiaggia del Troncone è stata un successo. Sono arrivati anche turisti stranieri e molti giovani. Ma il cammino è appena iniziato, e dopo aver parlato con il sindaco siamo davvero molto fiduciosi».

E' stata firmata ieri la convenzione tra il Gruppo di azione locale nel settore della pesca Flag 'I porti di Velia' e il Comune di Camerota.. Erano presenti, il Sindaco Mario Salvatore Scarpitta, l'assessore al Porto Teresa Esposito, il direttore del Flag Carmine Farnetano, il comandante della capitaneria di porto di Marina di Camerota Sandro...